Un graphic designer o un semplice appassionato di grafica e illustrazione, non può non conoscere uno strumento fondamentale che stupisce sempre per le incredibili funzionalità e per quello che ci permette di realizzare.
Adobe Illustrator è il programma di settore per la grafica vettoriale, lo strumento utilizzato da varie categorie di designer e grafici in tutto il mondo per realizzare illustrazioni, loghi, grafici, info grafiche, fumetti e cartoni animati.
Ricordiamo la peculiarità che è la forza di Illustrator, ossia con questo programma le immagini vettoriali possono essere scalate all’infinito, senza avere perdite di qualità e tanto meno di definizione.
Adobe Illustrator e le sue nuove funzionalità
Uno dei miglioramenti che per un utente è senza dubbio prioritario è quello delle prestazioni, parliamo della velocità di caricamento, apertura e salvataggio dei documenti che nella versione Adobe Illustrator 2021, sono nettamente migliorate. In particolare la fase di salvataggio che è quella che faceva perdere molto tempo, viene ora fatta in background e questo è un grande vantaggio soprattutto quando si lavora su file pesanti.
Possiamo elencare qui di seguito tutte le novità che il popolo dei grafici e dei designer hanno apprezzato moltissimo:
Funzione di ricolorazione
Una delle novità di questa versione aggiornata di Illustrator è la funzione di ricolorazione; questa funzione è stata migliorata e permette di aggiungere varianti alla colorazione.
Selettore tema colore
Basta scegliere da qualsiasi immagine o disegno il tema colore tramite lo strumento preposto cioè il selettore tema colore e applicarlo ai temi dei propri progetti. Si possono scegliere i temi già presenti in libreria oppure creare dei temi personalizzati.
Miglioramenti del carattere
Un altro importante passo avanti nell’ultima versione di Illustrator, riguarda i miglioramenti del carattere: sia per quanto riguarda l’allineamento del testo in verticale, per l’altezza e le variazioni del font. Molto utile per allineare testo e oggetti con la massima precisione
Allinea a bordi del glifo
Con la nuova versione di Illustrator, adesso è possibile allineare gli oggetti con precisione con i limiti visivi del glifo ossia del segno grafico.
Agganci a glifo avanzato
La funzione aggancia a glifo avanzato permette di agganciare i componenti della grafica con precisione ai bordi del testo o del glifo. Basta scegliere semplicemente un’opzione di linea di aggancio e si vedranno le guide quando si spostano gli oggetti intorno al testo.
Documenti cloud migliorati
Per quanto riguarda invece il cloud di Illustrator, sono stati apportati anche qui degli avanzamenti. Ecco quello che si può fare:
- nei documenti di Illustrator, oggi si possono incorporare i documenti cloud di Adobe Photoshop
- si può accedere in modo smart alle versioni dei documenti cloud salvate in precedenza, guardare l’anteprima e ripristinare le versioni precedenti
- Si possono rendere i propri documenti cloud disponibili offline.
Adobe Illustrator: la libertà di creare
Con Illustrator puoi creare, modificare e lavorare sui tuoi progetti ovunque tu sia. Oltre alla classica versione desktop infatti, con questo incredibile software si può lavorare anche su iPad e gestire i propri progetti offline. Il cloud è in grado di sincronizzare i file e permettere di riprendere il lavoro nel momento che vogliamo.
Un programma duttile e in grado di adattarsi e comunicare con i suoi cugini di Adobe, il primo di tutti Adobe Photoshop, lo straordinario programma di foto ritocco, i due programmi insieme creano la combo perfetta per chi vuole lavorare nel mondo della grafica digitale.
Tutti i progetti realizzati con Adobe Illustrator permettono di adattare, grazie ai vettori ogni forma e dimensione senza mai perdere la qualità, questa è la vera forza di un programma versatile e adattabile a progetti diversi. Allora perché non iniziare e magari farne anche una professione?