Risale al 1986 il lancio del software di grafica vettoriale che rivoluzionò il modo di fare grafica di designer, grafici ed illustratori. Scopriamo insieme che cos’è Adobe Illustrator e quali sono le importanti novità introdotte nella versione 2019!
Siete pronti? Iniziamo!
Prima del 1986, essere un graphic designer non era affatto semplice. Le azioni e le attività che adesso possiamo svolgere in tempo reale, allora richiedevano giornate intere di duro lavoro attraverso processi lunghi e meticolosi. Nessuna possibilità di sbagliare e rimediare all’istante con qualche click: solo carta, colla, inchiostro, concentrazione e pazienza per non incorrere in errore e dover ricominciare tutto da capo!
Con l’avvento dei pc, nella metà degli anni 80, l’azienda Adobe System sviluppò un software chiamato PostScript che permetteva di schiacciare le immagini, allungarle e ridimensionarle. Ma qual era la principale difficoltà di utilizzo di questo software? Per essere in grado di utilizzarlo era necessario avere delle conoscenze relative alla programmazione.
Illustrator è un software di grafica vettoriale utilizzat
La grafica vettoriale permette di ingrandire, distorcere e ridurre senza perdere la qualità, questo perché il vettoriale funziona tramite formule matematiche che permettono, inoltre, di disegnare a mano libera linee rette, curve, forme e di modificare e salvare ogni progetto in ogni momento.
Questo rende Illustrator perfetto per creare immagini o loghi da adattare ad enormi cartelloni pubblicitari o a piccoli biglietti da visita: basterà una sequenza di click e non ci sarà bisogno di ripartire da zero.
Di seguito, il Logo creato con Adobe Illustrator in occasione dell’Expo 2015 di Milano e utilizzato dai nostri docenti come esercitazione pratica durante i nostri corsi di grafica: spunto di riflessione dell’eccezionale risultato ottenuto dal mix tra grafica vettoriale e creatività. Una sovrapposizione di linee, forme e colori per un’efficace comunicazione visiva!
Illustrator viene utilizzato da artisti, grafici pubblicitari, illustratori o chiunque voglia creare grafiche per la stampa, per il web, per il video o per App per mobile. Inoltre, in quanto si tratta di un programma Adobe, Illustrator si presta alla combinazione con gli altri programmi della suite Adobe.
Cosa significa? Se abbiamo appena creato un’immagine con Illustrator, possiamo copiarla e incollarla su Photoshop e procedere applicando modifiche secondarie, ad esempio aggiungere filtri particolari.
Ecco qualche informazione su alcune delle nuove funzionalità dell’ultima versione di Illustrator:
Queste sono solo alcune delle novità che @Adobe ha inserito nella versione 2019! Per scoprire tutte le altre news visita la sezione “Novità” sul sito di @Adobe!
Per chi gestisce pagine Facebook o account pubblicitari questo nome non sarà sicuramente nuovo. Il…
Scrivere un blog che sia personale o aziendale è alla base oggi delle strategie di…
Adobe Illustrator è senza dubbio il programma fondamentale per la realizzazione della grafica digitale vettoriale.…
Skills farm è un'agenzia formativa che offre la possibilità di coltivare e accrescere le proprie…
Per diventare grafico pubblicitario bisogna avere una buona dose di creatività e di curiosità ma…
Oggi si può creare un sito web o un blog, usando Wordpress, ossia la piattaforma…