Per chi gestisce pagine Facebook o account pubblicitari questo nome non sarà sicuramente nuovo. Il Business Manager infatti, ormai da anni, è lo strumento cardine per chiunque “lavori” con Facebook ed è diventato indispensabile per fare una serie di attività. Di cosa si tratta, in pratica? E perché è importante conoscerlo e saperlo utilizzare?
Cosa è il Business Manager
È una sorta di gestionale, un ombrello che raccoglie sotto di sé tutte le entità Facebook legate a una determinata azienda, come pagine, account pubblicitari, pixel, cataloghi. Grazie al Business Manager è possibile riunire tutte le nostre proprietà sotto il nome del nostro brand, organizzarle, distribuire gli accessi e controllare lo status di tutti gli elementi e chi può visualizzarli o utilizzarli e con quali privilegi.
Ogni Business Manager ha uno o più amministratori che possono gestire tutte le risorse e le persone a esse abbinate, dette dipendenti, i quali hanno accesso a pagine, account pubblicitari, cataloghi, etc in base ai ruoli dati loro dagli amministratori stessi. In genere il Business Manager viene creato da parte del proprietario dell’azienda che ne è titolare o quantomeno una figura stabile e di “alto livello” (come il marketing manager), proprio perché, in quanto amministratore, ha potere su tutte le entità legate al brand e ne è quindi responsabile.
Perché usare il Business Manager?
Come detto, questo strumento sta diventando indispensabile per accedere a una serie di funzionalità come per esempio la possibilità di creare pubblici personalizzati da raggiungere con le inserzioni, creare un catalogo prodotti da usare per Instagram shopping e accedere a strumenti avanzati come le Linee di Business o i Gruppi con origine degli eventi, ma non solo; usare il Business Manager permette anche di:
Come usare il Business Manager?
In realtà sembra molto più complicato di come sia davvero, basta infatti familiarizzare un po’ con l’interfaccia per iniziare a orientarsi tra le varie funzionalità. Una volta aperto il nostro BM, la prima cosa da fare è compilare le informazioni aziendali nella sezione Impostazioni del Business Manager > Informazioni dopodiché è possibile procedere con l’aggiunta di pagine, account pubblicitari, account Instagram di nostra proprietà. Successivamente possiamo invitare i vari membri del nostro staff a farne parte, avendo cura di nominare almeno un altro amministratore nel caso avessimo problemi di accesso in futuro e facendo i vari collaboratori “dipendenti”, avendo cura di assegnarli ai vari account che devono gestire o monitorare.
Il consiglio è quello di iniziare a usare fin da subito il Business Manager che, come detto, è uno strumento imprescindibile per chi vuole fare seriamente marketing su Facebook e Instagram.
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