Business manager: cosa è e perché è così importante

Per chi gestisce pagine Facebook o account pubblicitari questo nome non sarà sicuramente nuovo. Il Business Manager infatti, ormai da anni, è lo strumento cardine per chiunque “lavori” con Facebook ed è diventato indispensabile per fare una serie di attività. Di cosa si tratta, in pratica? E perché è importante conoscerlo e saperlo utilizzare?

Cosa è il Business Manager

È una sorta di gestionale, un ombrello che raccoglie sotto di sé tutte le entità Facebook legate a una determinata azienda, come pagine, account pubblicitari, pixel, cataloghi. Grazie al Business Manager è possibile riunire tutte le nostre proprietà sotto il nome del nostro brand, organizzarle, distribuire gli accessi e controllare lo status di tutti gli elementi e chi può visualizzarli o utilizzarli e con quali privilegi.

Ogni Business Manager ha uno o più amministratori che possono gestire tutte le risorse e le persone a esse abbinate, dette dipendenti, i quali hanno accesso a pagine, account pubblicitari, cataloghi, etc in base ai ruoli dati loro dagli amministratori stessi. In genere il Business Manager viene creato da parte del proprietario dell’azienda che ne è titolare o quantomeno una figura stabile e di “alto livello” (come il marketing manager), proprio perché, in quanto amministratore, ha potere su tutte le entità legate al brand e ne è quindi responsabile.

Perché usare il Business Manager?

Come detto, questo strumento sta diventando indispensabile per accedere a una serie di funzionalità come per esempio la possibilità di creare pubblici personalizzati da raggiungere con le inserzioni, creare un catalogo prodotti da usare per Instagram shopping e accedere a strumenti avanzati come le Linee di Business o i Gruppi con origine degli eventi, ma non solo; usare il Business Manager permette anche di:

  • mantenere e centralizzare la proprietà dei propri account anche quando ci devono lavorare altre persone (es. professionisti o agenzie)
  • eliminare accessi da parte di persone e agenzie a tutte le proprietà con un semplice clic

Come usare il Business Manager?

In realtà sembra molto più complicato di come sia davvero, basta infatti familiarizzare un po’ con l’interfaccia per iniziare a orientarsi tra le varie funzionalità. Una volta aperto il nostro BM, la prima cosa da fare è compilare le informazioni aziendali nella sezione Impostazioni del Business Manager > Informazioni dopodiché è possibile procedere con l’aggiunta di pagine, account pubblicitari, account Instagram di nostra proprietà. Successivamente possiamo invitare i vari membri del nostro staff a farne parte, avendo cura di nominare almeno un altro amministratore nel caso avessimo problemi di accesso in futuro e facendo i vari collaboratori “dipendenti”, avendo cura di assegnarli ai vari account che devono gestire o monitorare.

Il consiglio è quello di iniziare a usare fin da subito il Business Manager che, come detto, è uno strumento imprescindibile per chi vuole fare seriamente marketing su Facebook e Instagram.

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