Tutti quanti almeno una volta abbiamo sentito parlare di Photoshop, uno tra i software di grafica più conosciuti al mondo e usato da grafici, artisti e designer per modificare, creare o ritoccare le immagini. Ma vi siete mai chiesti quali sono nel dettaglio le sue funzioni?
Scopriamo insieme le principali applicazioni di utilizzo di Photoshop!
Lavorare con le foto apportando modifiche ordinarie, realizzare trasformazioni totali, adattare, ritagliare, rimuovere oggetti, ritoccare e riparare le vecchie foto: questo e tanto altro è possibile con Photoshop. Giocare con colori, effetti e luci per trasformare l’immaginazione in creatività! Photoshop, dunque, serve proprio ad apportare cambiamenti ad immagini fotografiche e, nel corso degli anni, grazie agli aggiornamenti, si sono scoperte sempre nuove potenzialità: oltre ad un software di fotoritocco è divenuto il più famoso programma utilizzato per disegnare e realizzare dipinti digitali con matite, penne, pennarelli e pennelli che sembrano reali! L’aspetto chiave di Photoshop è la sua struttura a livelli, che permette di aggiungere modifiche all’immagine complessiva senza intaccare l’immagine originaria.
Inoltre, ciò che rende il programma, oltre che utile, comodo, è la possibilità di aprire più file di tipo differente, anche non appartenenti al formato del programma stesso, e lavorarli senza alcun tipo di problema!
L’ultima versione del rinomato colosso di casa Adobe ha introdotto nuove interessanti funzioni, elenchiamone alcune:
Nuova area di lavoro riempimento in base al contenuto: Adesso è possibile scegliere i pixel sorgente da utilizzare e ruotarli, ridimensionarli e rifletterli grazie alla tecnologia Adobe Sensei. È anche disponibile un’anteprima in tempo reale a risoluzione completa delle modifiche e l’opzione di salvare il risultato in un nuovo livello.
Nuova modalità di annullamento multiplo: ora è possibile annullare più passaggi eseguiti nel documento Photoshop, come è possibile fare in altre app Creative Cloud. Questa nuova modalità di annullamento multiplo è abilitata per impostazione predefinita.
Ruota dei colori per scegliere i colori: con la ruota dei colori è possibile visualizzare lo spettro cromatico e scegliere facilmente i colori in base a criteri di armonia cromatica, ad esempio colori complementari e analoghi.
Insomma, nella grande maggioranza dei lavori di graphic design ci si troverà ad utilizzare Photoshop accanto agli altri software di grafica utili alla realizzazione dei vostri progetti creativi!
RISORSE: https://www.adobe.com/it/
Per chi gestisce pagine Facebook o account pubblicitari questo nome non sarà sicuramente nuovo. Il…
Scrivere un blog che sia personale o aziendale è alla base oggi delle strategie di…
Adobe Illustrator è senza dubbio il programma fondamentale per la realizzazione della grafica digitale vettoriale.…
Skills farm è un'agenzia formativa che offre la possibilità di coltivare e accrescere le proprie…
Per diventare grafico pubblicitario bisogna avere una buona dose di creatività e di curiosità ma…
Oggi si può creare un sito web o un blog, usando Wordpress, ossia la piattaforma…