Uno degli strumenti principali e preziosi del content marketing è sicuramente il blog.
Scrivere un blog oggi è diventata azione necessaria e alternativa alla semplice vetrina statica di un sito internet. Adesso per farsi conoscere e ampliare la rete dei contatti, bisogna esporsi e parlare dell’argomento di cui più ci intendiamo e su cui reggerà il nostro blog.
Scegliere l’argomento giusto per il blog
Questo è il primo passo per capire in quale direzione si vuole andare. Il tuo è un personal blog? Un blog che parla di natura, turismo, lifestyle? Importante che si decida subito il topic e poi sarà naturale andare avanti.
Come fare a capire qual’è l’argomento giusto? C’è chi viene pervaso dal fuoco sacro della scrittura per esigenze diverse, ad esempio vuole parlare di se stesso e condividere un’esperienza molto importante della propria vita.
Spesso poi si ha la voglia di condividere la propria passione con altri, una necessità quotidiana di comunicare e questo è di sicuro un ingrediente fondamentale del blog.
La piattaforma per il blog
Alla base di tutto c’è il Content management system più comunemente conosciuto come CMS, che permette di gestire e organizzare i contenuti che si vogliono pubblicare sul nostro blog. Lo strumento più conosciuto e utilizzato è senza dubbio WordPress, lo strumento che ospita migliaia di blog da sempre e permette con i temi e le personalizzazioni di crearne uno a misura di writer.
Le motivazioni e le caratteristiche del blog
La caratteristica fondamentale del blog è sicuramente la sua continua evoluzione e trasformazione. A differenza di un semplice sito internet infatti, il blog dà la possibilità di leggere contenuti sempre nuovi e dall’altra parte offre lo spunto agli utenti di poter interagire e commentare.
Il blog può avere anche una finalità sociale o educativa, parlare di un argomento che sta davvero a cuore, oppure può essere di aiuto a chi magari si trova in una situazione di disagio e vuole trovare soluzioni. Ancora far sentire la propria voce e avere sostegno da utenti che appoggino la propria causa.
Un’altra peculiarità del blog è quella di poter caricare contenuti diversi: si passa dalla scrittura, ai post e ai video e adesso anche i podcast.
Scrivere un blog personale
Scrivere di getto, di se stessi, della propria vita e voler condividere tutto questo con gli utenti è quello che si chiama creare la propria community.
Far crescere il numero degli utenti che seguono il blog perché si sentono parte di qualcosa, di una comunità che comprende i propri gusti, le proprie inclinazioni.
Infatti uno degli elementi del blog personale è proprio la libertà, nessuno può mettervi paletti nella scrittura.
Il blog personale ha una componente introspettiva molto forte, si scrive anche solo per se stessi, per superare le proprie insicurezze e condividere qualcosa di personale ed intimo.
Creare un blog aziendale
Oggi avere un blog aziendale rappresenta un vero e proprio strumento di strategia di marketing. La condizione essenziale è che vengano prodotti contenuti di qualità che incontrino i gusti degli utenti, in questo modo si crea un rapporto paritario tra chi cerca e chi offre.
Il blog aziendale rappresenta un investimento, perché nel lungo periodo darà i suoi frutti e permetterà all’azienda di fidelizzare i clienti.
I contenuti sono a costo zero per gli utenti e vengono trattati dal blog per pura informazione e interesse.
Per scrivere un blog è importante fare un piano editoriale, cioè una programmazione sui contenuti e gli argomenti che si vogliono trattare e poi farsi guidare dal proprio istinto e da quello che richiedono gli utenti che sono i fruitori e quindi le nostre guide. Non resta che iniziare a scrivere!