Quando si decide di svolgere una professione, servono due elementi: COMPETENZA e CONOSCENZA.
Non è il prezzo lo strumento necessario per essere concorrenziali, ma è la professionalità a fare la differenza, a garantire nuovi clienti e a fidelizzarli.
Svolgere una mansione con professionalità, significa aver approfondito la materia in modo tale da conoscerne a 360° le possibilità e i limiti, per poter offrire un prodotto o un servizio sicuro e chiaro. Sicuro nel risultato finale e chiaro nelle modalità di ottenimento del risultato stesso.
La conoscenza si può ottenere solo attraverso lo studio: la formazione professionale è il metodo più diretto per acquisirla.
I corsi di formazione professionale inoltre, non mirano solo al centro del nostro obiettivo, evitando di perdersi in materie che non sono di nostro interesse, ma preparano il corsista al suo “debutto” lavorativo attraverso laboratori pratici, in grado di fornire le competenze necessarie per operare direttamente sul campo.
La formazione si rivolge sia ai privati che alle aziende. I privati spesso necessitano di reinvestirsi nel campo del lavoro e acquisire una nuova professione, le aziende puntano ad aumentare le competenze interne, tagliando sui costi di esternalizzazione.
Inoltre, far crescere la propria professionalità, significa anche cementare la propria sicurezza su un argomento e nelle relazioni con i nostri interlocutori.
Spesso si conosce in modo superficiale una materia perché non direttamente attinente alle nostre funzioni in azienda, senza valutare che, conoscerla meglio ed in modo approfondito, faciliterebbe la gestione del nostro stesso ruolo.
Per esempio, non di rado, capita di non poter rispondere su qualcosa di complementare a ciò che è direttamente gestito da noi, facendo così trasparire inadeguatezza. Essere preparati, anche in modo teorico, può evitare queste spiacevoli insicurezze, soprattutto quando il nostro interlocutore è il cliente.
La formazione è importante, perché il mondo là fuori è esigente!
Per chi gestisce pagine Facebook o account pubblicitari questo nome non sarà sicuramente nuovo. Il…
Scrivere un blog che sia personale o aziendale è alla base oggi delle strategie di…
Adobe Illustrator è senza dubbio il programma fondamentale per la realizzazione della grafica digitale vettoriale.…
Skills farm è un'agenzia formativa che offre la possibilità di coltivare e accrescere le proprie…
Per diventare grafico pubblicitario bisogna avere una buona dose di creatività e di curiosità ma…
Oggi si può creare un sito web o un blog, usando Wordpress, ossia la piattaforma…