La comunicazione visiva e il visual content marketing

Quanto è importante trasmettere qualcosa tramite un’immagine e suscitare nel soggetto un interesse così forte da catturare completamente la sua attenzione? Che valore assumono le immagini nella comunicazione online?

Soprattutto negli ultimi anni, la comunicazione ormai sembra passare sempre più attraverso foto, video e immagini. Scopriamo insieme l’importanza della comunicazione visiva nella web communication!

Che cos’è la comunicazione visiva?

La comunicazione visiva consiste nella trasmissione di un messaggio tramite un’immagine che rappresenta in maniera metaforica la realtà. Le immagini hanno sempre costituito un linguaggio efficace che permette di raggiungere il massimo effetto comunicativo nel più breve tempo possibile. Grazie proprio all’impatto immediato e primariamente emozionale, il messaggio visivo spesso anticipa il contenuto del concetto che il messaggio stesso si propone di comunicare ed arriva per primo alla mente del destinatario, suscitando in lui sensazioni di primo acchito che rimarranno più facilmente impresse nella sua mente.

Nella vita di tutti i giorni ci troviamo a confronto con innumerevoli esempi di comunicazione visiva. Pensiamo, per esempio, ai segnali stradali oppure ai cartelli indicatori presenti nei luoghi di grandi ritrovi come gli ospedali e gli aeroporti. Ai giorni nostri, ormai, la comunicazione passa prevalentemente attraverso contenuti visivi. Con l’avvento del digitale e l’innovazione tecnologica si è verificata una crescita esponenziale della quantità di informazioni reperibili nelle immagini che popolano internet. Basti pensare alle innumerevoli novità sulle modalità di inserimento, modifica e catalogo delle immagini che ogni giorno propongono il web e i social network.

Parole chiave, dunque: impatto e visibilità!

 

Il visual content Marketing

Negli ultimi anni l’interesse degli esperti di marketing si è focalizzato particolarmente sul visual content marketing e le aziende e i brand si sono sempre di più affidati alla comunicazione visiva per avvicinare a loro i potenziali clienti e far aumentare la fiducia nei loro confronti dei clienti già acquisiti.

Quali strade seguire per avviare una strategia di visual content marketing di successo? Si pensi ad esempio alle aziende che propongono brevi video nei quali viene esplicato l’utilizzo del prodotto o il funzionamento di un servizio oppure al ricorso a scenari – reali o creati appositamente con gli strumenti di grafica digitale – collegati a progetti di comunicazione altamente creativi, per migliorare la capacità di un brand di raccontare storie e suscitare emozioni. Questa via, inoltre, apre una serie di opportunità all’azienda: i contenuti visivi sono in grado non solo di coinvolgere ed emozionare ma anche di umanizzare l’azienda, aumentando il senso di appartenenza ai valori del brand e incoraggiando una maggiore interazione. 

Altrettanto rilevanti sono le immagini di forte impatto utilizzate in particolare per le campagne di marketing sui social media: che si tratti di una fotografia, di un meme o di una GIF, l’impatto visivo cosiddetto “accattivante” assume un ruolo essenziale in quella che sarà l’approvazione del potenziale cliente e la condivisione del messaggio da parte di quest’ultimo.

Cinque semplici passi per un’ottima web communication

–  Selezionate una tema interessante e dedicatevi alla creazione di contenuti che rispondano alle esigenze del pubblico. Quindi: scoprite a cosa sono interessati i vostri potenziali clienti, create qualcosa coerente con i loro interessi e fateglielo sapere! In questa fase è necessario non auto elogiarsi ma creare conversazioni attorno al marchio, non per il marchio: quello che è importante è realizzare l’interazione con l’audience.

– Decidere quale contenuto selezionare da mostrare ai vostri clienti e ricordate che le persone preferiscono guardare che leggere un lungo e noioso articolo: create e realizzate contenuti      come le infografiche che andranno ad aumentare in maniera esponenziale il traffico sul web.

– Non dimenticarti del design: dovrà essere semplice da capire, efficace e soprattutto attraente. Utilizzate i colori e illustrazioni nei testi senza rendere le icone troppo confusionarie!

– Individuate i potenziali promoter dei vostri contenuti: siti web, social network, blog aziendali o persone che amano condividere come influencer e amplificate la voce del vostro brand!

– Create una strategia promozionale, un piano preciso per lanciare i vostri contenuti e permettere all’azienda di posizionarsi sul mercato.

Dunque, le potenzialità delle strategie di visual content marketing sono infinite e sono decisamente aumentate con le straordinarie possibilità che ci offrono i più diffusi e conosciuti strumenti di grafica digitale: modificare, migliorare, creare ad hoc contenuti visivi che accompagneranno un’idea brillante oggi è molto più semplice!

Restate connessi!!! Nel prossimo articolo conosceremo Photoshop: il più famoso programma di fotoritocco e di modifica di immagini digitali!

 

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