L’IMPORTANZA DI GOOGLE ANALYTICS
Cosa succede sui nostri siti.
Oggi è sicuramente importante avere un sito internet responsive di ultima generazione, per permettere una buona usabilità.
Diventa invece fondamentale avere coscienza di ciò che succede su questo sito.
Gli strumenti per raccogliere questo tipo di dati li fornisce GOOGLE ANALYTICS.
Google Analytics mostra dati e statistiche relative agli accessi di tutti gli utenti al nostro sito internet.
Il tool è gratuito e gestisce in modo semplice i dati attraverso dei grafici. Per iscriversi è sufficiente creare un account.
Ma quali sono i dati reali che si possono raccogliere attraverso il monitoraggio con Google Analytics? Sono davvero molti e li elenchiamo di seguito:
Si può conoscere:
- Numero di visitatori
- Provenienza dei visitatori
- Come i visitatori interagiscono con le pagine e cosa fanno sul sito.
- L’andamento delle campagne AD WORDS.
Si può inoltre:
- Creare dei report con le metriche che si ritengono più interessanti.
- Capire il comportamento dei visitatori, per effettuare modifiche che mirino in modo sempre più preciso agli obiettivi.
Attraverso Google Analytics si riesce dunque ad individuare ciò che più è funzionale per portare traffico al proprio sito.
Google Analytics è un servizio che funziona in tempo reale e nessuna azienda si dovrebbe privare di un monitoraggio così potente.
Saper gestire bene una campagna di marketing, significa anche avere padronanza di questo strumento.
Se non sei soddisfatto del tuo attuale piano marketing, se ritieni di dover approfondire l’argomento o semplicemente ne vuoi imparare i processi, Skills Farm offre corsi di formazione professionale specifici sulla materia.
Visita la nostra pagina https://www.skillsfarm.it/corsi-formazione/corsi-marketing/ per migliorare le tue competenze!