Chi la mattina trova ancora il quotidiano sotto la porta di casa, o passa in edicola per acquistarlo? Quasi nessuno. La maggior parte di noi accende il pc e in tempo reale attinge a qualsiasi tipo di informazione .
Di testate online se ne trovano di ogni tipo, generaliste o di parte, di buona o di scarsa qualità. Ma quando si parla di qualità dobbiamo tenere conto di almeno due fattori, il primo è la serietà della testata. La redazione -come detta il codice deontologico del giornalismo- pubblica solo ed esclusivamente notizie veritiere nel pieno rispetto delle parti. Il secondo, altrettanto importante, riguarda la scrittura.
La scrittura web segue consuetudini differenti dalla carta stampata, dettate soprattutto da un modo diverso di leggere dell’utente. Rimane la necessità di conoscere grammatica e sintassi, ma il tipo di esposizione dell’articolo subisce dei cambiamenti nel linguaggio, nell’esposizione e nella lunghezza del testo.
Se pensiamo al tempo di lettura che si dedica ad un articolo web, ci rendiamo conto che la notizia deve essere riportata, in maniera esaustiva e chiara, all’ interno di un testo più corto rispetto ad un quotidiano cartaceo. Il tempo di attenzione che si dedica alla lettura video è breve e in continua diminuzione, per l’enorme quantità di notizie di cui si fruisce sul web. Inoltre, prima di raggiungere il lettore, l’articolo web deve farsi notare dai motori di ricerca e anche questo detta legge e prevede l’utilizzo di altre regole specifiche di scrittura. Anche le immagini richiedono qualità e formati specifici per essere pubblicate online.
Il modo migliore per capire e imparare i meccanismi della scrittura sul web è quello di frequentare un corso specifico professionalizzante, ma soprattutto avere la possibilità di sperimentare sul campo, lavorando in una redazione.
Skills Farm, per far fede alla sua mission di ente formativo esperienziale, include nella sua offerta di corsi quello di Informazione sul web, che permette allo studente di partecipare alla vita redazionale di una testata giornalistica online, un’occasione unica per mettersi alla prova e capire realmente cosa significhi lavorare come giornalista pubblicista per il web.
Per chi gestisce pagine Facebook o account pubblicitari questo nome non sarà sicuramente nuovo. Il…
Scrivere un blog che sia personale o aziendale è alla base oggi delle strategie di…
Adobe Illustrator è senza dubbio il programma fondamentale per la realizzazione della grafica digitale vettoriale.…
Skills farm è un'agenzia formativa che offre la possibilità di coltivare e accrescere le proprie…
Per diventare grafico pubblicitario bisogna avere una buona dose di creatività e di curiosità ma…
Oggi si può creare un sito web o un blog, usando Wordpress, ossia la piattaforma…